Corsi Riconosciuti

Corsi di Formazione Riconosciuti dal MIM – Edizione a.s. 2024-2025

Percorsi formativi in collaborazione con i ricercatori del Laboratorio di Psicologia Scolastica dell’Università degli Studi di Firenze

Per Docenti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, per Studenti, Laureandi, Professionisti che operano in età prescolare e scolare.

“Percorsi di potenziamento evidence-based nella scuola dell’infanzia: metodologie e strumenti per prevenire le future difficoltà di apprendimento”

La ricerca scientifica nella psicologia dell’educazione e degli apprendimenti afferma come l’acquisizione in età scolare di competenze e abilità (lettura, scrittura, calcolo) si realizza grazie alla progressiva maturazione nei primi anni di vita di processi e competenze sottostanti: il fattore di consapevolezza notazionale e i processi emergenti legati alle cosiddette funzioni esecutive.

Gli esperti del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze ha messo a punto programmi di potenziamento evidence-based efficaci per bambini in età prescolare in grado di ridurre il rischio di sviluppare disturbi dell’apprendimento nei futuri anni della scuola Primaria.

Il percorso formativo introduce e accompagna verso l’implementazione in classi di bambini in età 3/6 anni di due percorsi strutturati: il programma di potenziamento linguistico “P.A.S.S.I.” e ”Storie Attive”, entrambi interventi di prevenzione primaria che agiscono sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici (alfabetizzazione emergente e Funzioni Esecutive).

“Promuovere l’apprendimento potenziando le funzioni esecutive e l’auto-regolazione”

Le capacità di auto-regolazione e di controllo dei propri processi mentali rappresentano un fattore cruciale per l’adattamento e l’apprendimento scolastico: rappresentano difatti un fattore protettivo per lo sviluppo e l’adattamento all’ambiente, compensando fattori di rischio individuali (es. difficoltà specifiche di apprendimento), socio-culturali (es. basso stato socio-economico) e storici (es. condizioni emergenziali).

La ricerca degli ultimi 20 anni nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione ha evidenziato come questi processi, generalmente riferiti con il termine ombrello di Funzioni Esecutive (Diamond, 2013), emergano già nel primo anno di vita ed abbiano un periodo di massima sensibilità all’ambiente proprio nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria.

Il percorso formativo permetterà ai docenti di acquisire conoscenze e competenze nell’ambito dei processi di autoregolazione cognitiva, emotiva e comportamentale, offrendo attività e strumenti di intervento pratici, efficaci, accattivanti, da presentare a classi di bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.