Le capacità di auto-regolazione e di controllo dei propri processi mentali rappresentano un fattore cruciale per l’adattamento e l’apprendimento scolastico: rappresentano difatti un fattore protettivo per lo sviluppo e l’adattamento all’ambiente, compensando fattori di rischio individuali (es. difficoltà specifiche di apprendimento), socio-culturali (es. basso stato socio-economico) e storici (es. condizioni emergenziali).
La ricerca degli ultimi 20 anni nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione ha evidenziato come questi processi, generalmente riferiti con il termine ombrello di Funzioni Esecutive (Diamond, 2013), emergano già nel primo anno di vita ed abbiano un periodo di massima sensibilità all’ambiente proprio nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria.
Il percorso formativo permetterà ai docenti di acquisire conoscenze e competenze nell’ambito dei processi di autoregolazione cognitiva, emotiva e comportamentale, offrendo attività e strumenti di intervento pratici, efficaci, accattivanti, da presentare a classi di bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
Commenti recenti