Cosa serve per vincere una partita di calcio? Impegno, motivazione, cooperazione, rispetto delle regole e dei ruoli e avere ben chiaro il proprio obiettivo. Questo vale sia sul campo di gioco che nella vita di tutti i giorni. Chi non è mai stato ingiustamente“ammonito” a scuola? Chi non ha mai ricevuto un “fallo” da un amico? Chi non ha mai vissuto un momento difficile che lo ha costretto a rimanere “in panchina”?
Affrontare sfide difficili permette di esprimere le proprie potenzialità, basta solo avere a disposizione le strategie giuste per superarle. È quindi importante allenarsi a riflettere sulle situazioni difficili e a comprendere il significato che ognuno di noi attribuisce ad esse.
Come ogni squadra può contare su vari schemi di gioco, allo stesso modo ognuno di noi può dotarsi di strategie flessibili e attivare risorse da mettere in campo per affrontare “l’avversario”.
Nella vita quotidiana gli avversari possono assumere forme diverse; difficoltà scolastiche e di apprendimento, problemi emotivi e relazionali, conflitti familiari e di coppia.
Il team di Promopsi, formato da professionisti qualificati, offre un servizio di valutazione, intervento e supporto psicologico e psicoterapeutico per “migliorare il proprio gioco” fuori dal campo da calcio.